Così mai più

Niente
c’è questa cosa che dovevo scrivere un curriculum per partecipare a una specie di corso di canto e allora anche solo a pensarci mi viene da ridere.

Il fatto che non so come cominciare.
Comincio con la mia carriera da solista
Ho studiato canto per 2 anni e mezzo e poi mi sono stancata di pagare le maestre 40€ all’ora.
Però in quel periodo ho fatto concorsi molto importanti e ho avuto anche le mie piccole soddisfazioni.
Soprattutto quando sono stata ripresa da Tele2000.
E’ incredibile come ci sia gente che guardi Tele2000
Insomma, io guardo poco la tela ma Tele2000 mai, manco per sogno.
E invece un sacco di gente mi fermava per strada per dirmi ti ho visto cantare in tv
anche dopo anni.
Perchè a Tele2000 non hanno molte trasmissioni, mi sa, allora le repliche le danno molte molte volte.
Un po’ come fa italia 1 con i Simpson.
No di più.
Molto di più.

Poi ho fatto parte di un gruppo per 2 anni e con quel gruppo abbiamo fatto cose belle e importanti come suonare alla Festa dell’agricoltura di Villa Ceccolini e naturalmente a tutte le Feste dell’Unità della provincia.
Poi stanchi del vino economico e di bassa qualità abbiamo smesso.

Ricordo benissimo l’ultimo grande concerto al mitico centro sociale Leoncavallo (di Pesaro!!).
Fu in quell’occasione che il mio bassista (il mitico Tore che mentre suonava si dimenticava di tutto, anche di respirare) mi ha detto: "Questa sera abbiamo imparato una cosa: tu lo sai cosa diceva Edison, vero? ogni volta che sbagliava esperimento e rischiava di rimanere fulminato diceva "Così mai più"

Così mai più
Non abbiamo più suonato dal vivo.

Io e Tore abbiamo cambiato giro.
Poi abbiamo scoperto che eravamo stati rimpiazzati.
Il nuovo cantante del vecchio gruppo era un ragazzo brillantissimo che avrebbe potuto fare tutto nella vita, cioè tutto, ma proprio tutto: il politico, il medico, l’avvocato. Ma il cantante no. Non so cosa gli fosse venuto in mente quella volta.

Non fu facile accettare una cosa del genere ma in quegli anni era tutto difficile.
Quindi di solito non mi perdevo d’animo.

Ho provato ad entrare in altri gruppi: un gruppo blues, un gruppo in cui faceva le canzoni il chitarrista che era molto bravo a inventare le melodie ma che poi non se n’è fatto più niente, un gruppo che mi faceva fare tutte le canzoni di Janis Joplin che volevo, e addirittura anche un gruppo molto hard rock che si erano fissati con gli AC/DC.

Ma nessuno, nessuno di questi gruppi poteva egualiare i fasti dei tempi della Festa dell’agricoltura.
Quindi poi alla lunga ho perso entusiasmo.
E ho smesso
Ho smesso di frequentare i musicisti.
Ho smesso di andare ai concertini dei gruppetti.
Ho smesso di cantare.
Ho smesso di crederci.

Le mie ultime esperienze di canto in pubblico sono state in chiesa, ai matrimoni dei miei amici,
e qui già si capisce il salto di età,
il fatto che si stia parlando di eoni di differenza rispetto alle feste dell’agricoltura.

Vabbè signorina-nuova-maestra
le cose sono andate così
non so se come curriculum può andare
volevo solo aggiungere che io alla fine mi sono sempre divertita molto.
ecco.
oggi volevo continuare a divertirmi

s

Non ho fallito. Ho solamente provato 10.000 metodi che non hanno funzionato.
(
Thomas Alva Edison)

8 pensieri su “Così mai più

  1. Senti, sul cantare non metto becco, perché se c’è una che neanche il metadone, quella sono io. La ragazza dello Zoo di Ad.
    Capisco anche che ci siano momenti in cui si riesce a smettere, e si crede di esserne usciti, e si è anche un po’ quasi fieri di se stessi… poi però, una notte si fa un sogno. O si vede un programma idiota in tivvù. E ci si ritrova con una nostalgia lanciante e ci si afferra al telefono alla ricerca della prima spiaggia: il vecchio coro, il prete musicofilo della parrocchia, le amiche che canticchiano in garage, persino una nuova maestra di canto. E prima di rendertene conto, ci sei dentro di nuovo, fino al collo.

    Ma senti: perché il curriculum? Addirittura?!

  2. io ti giuro che se canti vengo a sentirti in barba alla mia regola da antipatico.
    Anzi sai che faccio se canti?
    vengo a sentirti e poi quando hai finito me ne vado schifando chi viene dopo di te, quindi cerca di cantare in apertura almeno ad un concerto degli U2 così in tanti si accorgono che me ne vado.

  3. cioè
    te sei ne I Bellissimi di Tele2000

    a che cacchio ti serve il cv.
    è come chiedere il cv ad alvaro vitali.
    quando entri nel palinsesto de Bellissimi, qualunque sia la rete, hai svoltato.
    non so se mi spiego baby
    svol-ta-to

    ah!

    manda pure un documento bianco con scritto a corpo 100 solo questo:

    AH!

    a.

  4. @ mami – sì saggia mami. Tu sai esattamente quello che sto facendo 🙂
    ah, non mi chiedere perchè il cv. non ne ho idea. se mi prende però glielo chiedo.

    @fafhrd – è sempre un piacere per me redimere gli amici antipatici! quindi sarà un vero onore, nel caso.
    Ah, per quanto riguarda il fare da spalla a Bono, ci stiamo lavorando. L’ho sentito ieri al telefono, dice che è interessato soprattutto ai filmini di Tele2000

    @ dani – io non so se Xfactor faccia per me, insomma, le gare, l’eliminazione, troppo stress psicologico. ho una certa età ormai, non sono più disposta a mettermi così tanto in competizione… e poi ho paura che Wolverine travestito da Morgan mi aggredisca.

    @ a. – AH! (:D) ( e grazie per avermi tolto d’impaccio con la storia del curriculum, insomma, accetto in pieno il suggerimento del documento bianco con la scritta a corpo 100!)

    @ scarmic – oh oh oh, se li trovi fai un fischio, sono troppo curiosa (anche se rinnegherò tutto tutto tutto)

Lascia un commento