Ho scoperto che Dumas era un gran simpaticone

E insomma chi non ha sentito il nome, visto e rivisto i film tratti dalle sue molte opere?
Alexandre Dumas (la cui vita è avventurosa almeno quanto i suoi romanzi) fa parte del sapere condiviso.
tutti sanno la storia de I Tre Moschettieri e quella del Conte di Montecristo.
Ecco io ho letto i Tre Moschettieri.

Ho cominciato le 700 pagine senza preconcetti, senza aspettative, così
per curiosità
oh ma Dumas era proprio super simpatico!

Scrittura leggera ma elegante,
ambientazioni cinematografiche (perchè le cose, le persone e gli ambienti li vedi proprio),
dialoghi brillanti, storie fantasiose,
di armi, di cavalleri, di dame
come la miglior tradizione d’amor e di spada vuole,
di intrighi, sotterfugi e astuzie
che ti tengono compagnia e adesso che l’ho finito non vedo l’ora di leggere Vent’anni dopo che è il continuo e saranno altre 700 pagine di lettura spassosissima.

E chi l’avrebbe mai detto che Dumas mi avrebbe stragasato così?
con i suoi personaggi genuini?
figli di un’umanità variegata e vera
come D’Artagnan, il ragazzo onesto e pieno della buona volontà figlia dell’inesperienza
o Athos, il più grande, saggio, cinico, disilluso, ma anche leader intelligente e pragmatico alla bisogna
o Aramis, raffinato sognatore che mira sempre ad altro rispetto a ciò che ha (quanti ne conosco così??)
o il simpatico Portos, magari un po’ stupido, ma genuino e vero,
in un tempo in cui la parola data valeva più di ogni altra cosa
e si viveva e si moriva per una battuta di troppo
e si era pronti a dare la vita per gli amici "Tutti per uno, uno per tutti"

E tra e pieghe della finzione, gli aspetti antropologici (i più interessanti al solito) mi colpiscono sempre.
A vedere come si era poveri, come la maggior parte della gente non avesse nulla,
come la divisione tra caste era insormontabile,
come poteva (credo veramente) valere qualcosa
una parola data
una promessa fatta.
era una garanzia d’onore
e perdere l’onore era perdere tutto
perchè altro non si possedeva.

E’ stato bello, grazie Dumas.
Mi fai voglia di leggere tutti i classici che ancora mi mancano.
E tra le massimevitali mi salvo questa, perfetta, detta dal caro Athos

"In generale, si chiedono consigli solo per non seguirli o, se si seguono, è per avere qualcuno da rimproverare per averli dati."

s

4 pensieri su “Ho scoperto che Dumas era un gran simpaticone

Lascia un commento